L’audizione della scuola “Parola russa” al Parlamento russo

20.03.2017

Il 20 marzo il Parlamento della Federazione Russa, ha fatto una audizione parlamentare con tema “La attuale politica della Federazione Russia per i concittadini all“estero”. Le udienze sono state organizzate dal “Comitato del Parlamento di Stato Russo per gli affari della CSI, eurasiatica per l“integrazione e le relazioni con i concittadini.”

All“udienza hanno partecipato molti deputati e rappresentanti dei vari partiti: Vladimir Zhirinovsky, Gennady Zyuganov, come i rappresentanti dei connazionali della diaspora da più di 30 paesi nel mondo. Sono stati affrontati temi riguardo il miglioramento della legislazione in materia di lavoro per i connazionali all'estero, in particolare della cittadinanza della Federazione Russa, così sono stati discussi l'attuazione del programma statale di sostegno dei concittadini e sono state vagliate le esperienze passate.

L“associazione “Parola Russa” ha rappresentato la comunità dei concittadini che vivono in Italia. La nostra delegazione è stata formata da membri del Consiglio direttivo dell“associazione.

La Presidente Olga Rusina ha fatto un discorso ai deputati ed ha raccontato l'esempio delle attività dell'Associazione ma soprattutto ha spiegato i problemi vari che trovano i concittadini in Italia. Il rapporto fornisce una breve ma concisa descrizione ed analisi dei programmi di sostegno del governo russo in vigore. Sono state portate una serie di proposte concrete e suggerimenti per migliorare l'efficienza della cooperazione con le organizzazioni dei concittadini all'estero. L“Associazione ” Parola Russa” ha proposto di sviluppare programmi di sovvenzione mirati direttamente a risolvere i problemi e le esigenze dei connazionali all'estero. Questi programmi di sovvenzione sono stati recepiti positivamente da vari enti, come il governo di Mosca, il Fondo Gorchakov, ecc ecc. Sarebbe bello poter avere più occasioni per affrontare questi temi.

Inoltre, il rapporto ha spiegato che per i bambini, il più grande stimolo allo studio della lingua russa è andare in Russia! Le visite raccontate sono state organizzate nel quadro dei programmi “Ciao Russia”, “Leggere il libro dell'assedio”, ed “Olimpiadi Junior”.

Tali esperienze si sono dimostrate molto efficaci ed hanno lasciato grandi ricordi ed esperienze indimenticabili nelle vite dei nostri ragazzi. Crediamo che queste contribuiranno al loro sviluppo ed alla crescita del loro sentirsi russo. L“associazione “Parola Russa” ha offerto di espandere questi programmi per utilizzare le risorse disponibili nelle varie regioni della Federazione Russa.

Le proposte della nostra Associazione sono state accettate e scritte nel progetto finale delle audizioni parlamentari.